Giornate diocesane

XXXIV Giornata Mondiale del Malato

“La compassione del Samaritano: amare portando il dolore dell’altro”.

Carissimi,

il tema, della giornata mondiale del malato, mettendo al centro la figura evangelica del samaritano che manifesta l’amore prendendosi cura dell’uomo sofferente caduto nelle mani dei ladri, vuole sottolineare questo aspetto dell’amore verso il prossimo: l’amore ha bisogno di gesti concreti di vicinanza, con i quali ci si fa carico della sofferenza altrui, soprattutto di coloro che vivono in una situazione di malattia, spesso in un contesto di fragilità a causa della povertà, dell’isolamento e della solitudine.

La celebrazione della Giornata Mondiale del Malato che vivremo ci vedrà impegnati in due momenti:

  • il primo, il 27 febbraio alle ore 18.00 con la celebrazione eucaristica presieduta dal nostro Arcivescovo nella parrocchia Madonna della Fiducia. A questo momento sono particolarmente invitati, insieme ai loro famigliari, tutti i malati, i disabili e le figure professionali legate al mondo della sanità (medici, infermieri, operatori sanitari, volontari in ambito sanitario, operatori pastorale della salute, etc.)..

 

  • il secondo con la conferenza tenuta da padre Carmine Arice Superiore Generale della Società dei Sacerdoti Cottolenghini – Padre Generale della Piccola Casa della Divina Provvidenza il prossimo 27 febbraio alle ore 08.30 presso il Seminario minore di Paolo VI.

 

Per l’animazione pastorale nelle parrocchie ci si può avvalere dei sussidi offerti dall’Ufficio Nazionale per la Pastorale della Salute: scheda liturgica, scheda teologico-pastorale, manifesto e cartolina.

Un saluto fraterno.

Il Direttore

Don Cristian Catacchio

Taranto, 08 gennaio 2026